Vi presento...Susie!

by - luglio 15, 2018

Buongiorno a tutte!
Come state? Io mi sto lentamente riprendendo dal raffreddore della settimana scorsa che mi ha causato anche un paio di giorni di febbre...non vi dico a luglio il piacere di stare con questo inconveniente!
Bando alle ciance...ho in canna dei lavori a punto croce ma sono sempre per lo swap con la mia amica di Ancona per cui non posso farveli vedere, toccherà aspettare!

Ieri però mi sono dedicata ad un progetto che ho studiato tutta la settimana! Infatti, siccome sono una neofita, ho guardato e riguardato il video tutorial per capire bene come fare finchè finalmente è arrivato il mio giorno libero per cimentarmi!

Si tratta di una trousse con delle pieghe, lei è bravissima nelle spiegazioni che sono molto facili da capire per chi è alle prime armi come me e il video aiuta perché è davvero fatto molto bene.

Eccovi dunque Susie!


Ho usato, per la parte superiore, gli avanzi delle tovagliette che regalerò ai miei amici (metterò presto anche le foto di queste, solo quando avrò fatto le presine coordinate però!!)


Per l'esterno e per l'interno ho usato delle stoffine coordinate che ho trovato nel pack dei 50 pezzi 30*30cm che ho comprato su Amazon.


Mi è venuto tutto abbastanza facile tranne che per la parte di cucitura finale dei lembi interni ed esterni vicino alla cerniera...Da una parte è venuta bene, dall'altra invece è uscito un pò spesso e non perfettamente dritto come mi sarei aspettata....
Se qualcuna ha dei consigli per far uscire la cerniera dritta (dalla seconda foto capite cosa intendo) sono ben felice di imparare!!

Sono soddisfatta del risultato perché ho imparato a cucire una cerniera e ho notato che sto iniziando a risparmiare filo, faccio meglio i punti di inizio e di fine, ho capito bene l'importanza della precisione e l'utilità di ogni singolo passaggio visto poi nel risultato finale!

Non ho fatto solo questo! Con degli avanzi di stoffa, ho realizzato un semplice sacchettino con risvolti che sto usando nella mensola del bagno per tenerci gli ombretti, il fondotinta e i pennellini.

     

Prima di lasciarvi ho un consiglio da chiedervi.
Dovrei fare un altro sacchettino/contenitore tipo questo sopra da mettere in un cassetto per tenerci i costumi.
La dimensione finita che vorrei avere è 19*19*13-14 cm di altezza...
Per avere l'altezza finale di 14 so che mi serve un'altezza di 30 cm della stoffa.
Ma per avere una base quadrata 19*19?? Di quanto dovrei tagliare la larghezza? 
Questo lo ho fatto piegando a metà lungo la lunghezza verso il lato corto quindi mi serve almeno  19*2 + 1 cm di cucitura = 39. 
Ora...come calcolo la dimensione dell'angolo? 
Secondo i miei calcoli per avere una cucitura dell'angolo di 19 cm (misurata sulla base del sacchettino finito), mi serve avere un angolo 13*13cm...quindi in totale mi servirebbero 39cm + 13*2 = 65cm...
Calcolo correttamente? Help me please! Grazie!!

Per ora è tutto ragazze! Buone xxx a tutte e alla prossima!!




Ti potrebbero piacere anche...

6 commenti

  1. Irene ma che brava sei complimenti 😊, per quanto riguarda i consigli non saprei mi dispiace ma spero che qualcuno esperto possa aiutarti😀

    RispondiElimina
  2. Complimenti Irene stai facendo passi da gigante, la pochette è molto carina. Per quanto riguarda i calcoli mi spiace ma non riesco ad esserti d'aiuto...

    RispondiElimina
  3. oddio io sono imbranatissima con i calcoli, sbaglio sempre le misure! Comunque sei bravissima, stai facendo delle cose davvero complicate!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Irene! qs pochette è favolosa, mi piace davvero tanto e anche i colori delle stoffe sono azzeccatissimi, bravissima

    RispondiElimina
  5. Ciao Irene! Bellissima pochette e blog pieno di meraviglie! Complimenti!
    Un caro saluto.
    Fanila

    RispondiElimina
  6. Brava, vedo con grande piacere che ti cimenti in tante cose e che piano piano stai diventando sempre più precisa!!! Un caro abbraccio e a presto 😉

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo!

Visualizzazioni