Coffee time?

by - ottobre 02, 2017

Buonasera a tutte!
Domenica ho 'scavato' dentro al mio cesto delle stoffe da ricamare e ho trovato un pezzo di tela Aida color ecru..l'ho aperto sopra la mia penisola in cucina e dopo averlo steso bene ho notato che era perfetto per fare da tovaglietta grande per la colazione!
Visto che con il caffè, brioches, paste si pasticcia sempre  tutto ho pensato che una stoffa da tutti i giorni come l'Aida fosse perfetta per questo uso (onestamente era grande la voglia di sbarazzarmene!!)...così ci ho fatto gli angoli a cappuccio (venuti malissimo!) e poi ho cucito l'orlo, tutto rigorosamente a mano. Ecco il risultato:


Ho trovato il tempo anche per andare avanti con lo schema dei pupazzi, mi mancano ormai solo pochi dettagli:



Vi avevo lasciate dicendovi che sarei andata agli incontri bassanesi con Renato Parolin!
Ebbene ragazze, ci sono andata eccome! Mi sono gustata gli occhi nel guardare tutte le sue meraviglie, perché di questo si tratta, di capolavori fatti a mano che hanno uno stile ed una finezza superbi!
Renato è gentilissimo e simpaticissimo così come Michela, la titolare del negozio che ha ospitato la mostra, sono stati molto accoglienti e disponibili nel chiacchierare. Anche mio moroso si è messo a parlare con lui delle sue cornici...eh si perché tutto il legno che compare ad impreziosire i suoi ricami, è tutto abilmente lavorato da lui, spesso e volentieri recuperato da vecchi oggetti trovati in casa.
Ovviamente non potevo uscire senza comprare almeno uno schema quindi ho fatto scegliere al mio compagno visto che per me sarebbe stato un grosso problema...e che cosa ha scelto?!


Chissà quando lo inizierò, tra l'altro ai partecipanti è stato regalato uno schema a tema Natale bellissimo! Come mi consigliava Michela, questi sono ricami da eseguire su trame molto fini perché altrimenti rischiano di perdere tutta la loro magia...A casa ho lino a trama fine (penso un 14 fili) solo che devo davvero trovare il coraggio per affrontare stoffe così piccole!!
Poi si pone un altro problema per me: quello del retro perfetto! Eh si perché questi ricami non si fanno a retro perfetto per non appesantire il davanti con aperture e chiusure...Per me è dura, mi viene spontaneo applicare il mio solito metodo MA (c'è sempre un ma in queste cose che piacciono tanto!!) dovrei anche imparare ad essere più aperta e slegarmi dai miei "dogmi"!

Un saluto e  alla prossima!

Ti potrebbero piacere anche...

5 commenti

  1. Se pensi di fare dei quadretti lascia perdere il retro perfetto, basta tenere il ricamo molto in ordine e va bene lo stesso :) Bellissimi i pupazzi!!

    RispondiElimina
  2. Che bello il cuore di parolin , avevo paura anch'io ad usare il lino ma poi mi sono trovata benissimo, sono contenta che la giornata con parolin sia stata una bella esperienza .
    Il ricamo di natale prende forma ed è già quasi finito manca il punto scritto vero?
    Sta venendo benissimo mi piace sei velocissima.
    Il tema colazione per la tua nuova tovaglia mi piace ,io farei le tazze impilate e poi magari qualche biscottino.
    Hai già un sacco di progetti non vedo l ora di vederli , e non preoccuparti se condo me anche con il lino il tuo retro sarà perfetto
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il lino già lo uso, solo che non a trama fitta, quello a 11 fili che equivale all'aida 55. Si mi manca il punto scritto :-) Ho finito anche i cuoricini in alto ieri!

      Elimina
  3. I pupazzi di neve sono veramente carini. Anni fa anche io mi facevo mille problemi perché il retro doveva essere perfetto sinceramente col tempo ho capito che meglio il davanti perfetto e un retro ordinato ma vivere il ricamo con estrema leggerezza. Per la tua tovaglietta non so io farei una cornice con le tazze tutto intorno... buona giornata

    RispondiElimina
  4. Grazie per i consigli! Penso che farò una cornice fatta di chicchi di caffè tutto intorno vicino all'orlo! Poi siccome mi piacciono tanto la caffettiera con il macinino e la scritta Good Morning, pensavo di farle su entrambi i lati a specchio, il lato è molto lungo, fa 85cm. Oggi/domani lo inizio, non vedo l'ora!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo!

Visualizzazioni