Coffee Time SAL

by - ottobre 23, 2017

Buongiorno a tutti!
Questo ultimo periodo non è stato molto produttivo dal punto di vista del ricamo poiché il lavoro mi ha letteralmente sommersa.
Questo weekend, complice il brutto tempo in Veneto, sono riuscita ad avanzare nella tovaglietta per la colazione...

Questo ricamo onestamente non mi sta piacendo molto per almeno 2 motivi: il primo è che per ora la caffettiera mi sembra molto piccola rispetto alla stoffa e il secondo è che per la prima volta ho sperimentato il ricamo a 3 fili sull'Aida 55.

Da un punto di vista estetico, effettivamente il ricamo risulta più pieno e quasi tridimensionale, dal punto di vista della lavorazione è molto più ostico poiché il filo mi si attorciglia spesso, non passa bene evidentemente per la cruna e ho problemi con uno dei 3 fili che puntualmente si accorcia sempre più degli altri, sintomo palese che qualcosa non va. Per ovviare perdo un sacco di tempo a sistemare il filo di continuo e inoltre tendo a tirare troppo la stoffa.
Vi chiederete...cambiare ago no?? Beh l'ho fatto. Avevo iniziato con un ago più sottile e mi trovavo molto male, soprattutto per far passare i 3 capi dentro la cruna. Ho quindi cambiato in favore di un ago un po' più grande ma mi trovavo male a chiudere davanti...sono ritornata quindi all'ago piccolo ed effettivamente va un po' meglio....

L'unica cosa che mi piace (per ora) è la cornice di chicchi di caffè, è fatta a 2 fili, secondo me è carina e non farò la corrispondente parte sui lati corti sia perché centrarla sarebbe difficile e poi mi chiuderebbe il disegno che deve essere lasciato 'aperto' sul lato lungo per dare continuità al resto.

Il retro lascia un pò a desiderare però tutto sommato sono solo dei passaggi in verticale!






Alla prossima!

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

  1. che brava Irene, a 3 fili è proprio cicciotta e avrai fatto una gran fatica. Secondo me anche a 2 fili viene bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti di solito uso solo 2 fili ma quando sono andata all'incontro con Renato Parolin, la signora del negozio mi ha consigliato di provare e così eccomi qui :-) Non credo che lo farò più però!!

      Elimina
  2. Anch'io uso sempre 2 fili , ma col ricamo del fiocco nascita ne sto usando 3 altrimenti si vedeva troppo la tela.
    A me piace come sta venendo e il retro è perfetto 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei sempre gentilissima!! A proposito di vedere troppo la tela...un paio di settimane fa al mio paese c'era festa e c'era questa signora che aveva una bancarella di tutti lavori a punto croce, tutti molto molto belli se non fosse stato che erano tutti ricamati ad un filo solo (sempre su tela Aida55). Sembravano tutti sbiaditi, specialmente i quadri e ne aveva anche tanti! Davvero un grande peccato. Parlando con lei, mi diceva che ha provato a ricamare a 2 fili ma proprio non ci riesce...strano eh?! :) Ciao alla prossima!

      Elimina

Grazie per il tuo tempo!

Visualizzazioni