Funghi di autunno

by - febbraio 15, 2019

Buon pomeriggio a tutte,
come promesso, vi do degli aggiornamenti sul nuovo centro a tema funghi che ho iniziato questa settimana...
Sono orgogliosa perché sta venendo proprio bene, mi piace!


Vi spiego, la tovaglietta è quasi quadrata, nel lato corto verranno ricamati questi simpatici funghetti uno fronte l'altro e poi sugli altri due lati, altri funghi ma con delle foglie e bacche...

Ho fatto l'orlo a giorno e questa volta ho provato a fare i fascetti scambiati...è venuto decisamente bene...


Ho sfilato una decina di fili, d'altra parte con 3 centimetri di orlo non potevo fare una sfilatura bassa!

Qualcuno ha visto su facebook le foto di come ho fatto gli angoli (eh si, purtroppo mi 'sono dovuta' iscrivere visto che Google+ chiuderà a breve, un gran peccato per me!) e mi ha chiesto di mettere le foto e un mini tutorial su come realizzarli...

Di tutorial ce ne sono parecchi in rete, io ne ho seguito uno su youtube che mi sono salvata come preferito perché spiega passo passo come fare.

Innanzitutto bisogna scegliere la misura dell'orlo finito. Io ho scelto 3 centimentri.
Servono quindi 1 centimetro per la prima piegatura e il doppio dell'orlo (quindi 6cm). In totale quindi 7 centimetri.

Ho iniziato imbastendo lungo 1 centimentro dal margine della stoffa.
Poi ho imbastito a 3 centimetri da questa imbastitura (sarà la piega dell'orlo) e poi ad altri 3 centimentri (sarà il margine da cui si farà la sfilatura).

Il passo successivo è piegare verso l'interno in corrispondenza dell'imbastitura a 1 centimentro.

Il risultato sarà questo


Ora vanno tracciati i segni lungo cui andrà cucito l'angolo (nella foto sarebbe la diagonale che si forma congiungendo i punti a cui corrisponde l'estensione a partire dall'angolo interno), è un passo che richiede molta precisione altrimenti l'angolo cucito e risvoltato non coinciderà con l'angolo dell'imbastitura più interna.



Successivamente, cosa che non ho documentato purtroppo, vanno fatti combaciare le imbastiture sui 2 lati e i punti della diagonale piegando indietro la stoffa.
Si può quindi cucire lungo la diagonale disegnata e non fino alla fine della stoffa!
Non spaventatevi, vi assicuro che è molto più facile farlo che leggerlo!

Una volta fatta la cucitura (io l'ho fatta a mano con il punto indietro) si può tagliare l'eccesso di stoffa a circa mezzo centimetro dalla cucitura.
La stoffa oltre la cucitura va poi aperta e stirata in modo che non ci sia troppo spessore dentro.

L'angolo si può risvoltare e si deve procedere a piegare la stoffa lungo l'imbastitura 'di mezzo' (nella foto sotto è quella esterna) facendo coincidere l'imbastitura fatta per prima ad un centimetro con l'imbastitura interna.
La precisione dell'imbastitura e dell'operazione di piegatura assicurerà che i lati vengano perfettamente larghi uguali, garantendo un ottimo risultato finale.



Ora arriva la parte più noiosa: l'imbastitura lungo tutti i lati piegati per tenere ferma la stoffa durante la rifinitura a giorno.
Io prima distendo bene la stoffa, mi aiuto con il ferro da stiro oppure con gli spilli che tolgo mano a mano che imbastisco.
Consiglio di fare un'imbastitura stretta e vicina all'orlo finito (dove ci saranno 3 strati di tessuto) in modo che la stoffa non scivoli e non si accumuli alla fine verso l'angolo.

Ora si può procedere alla sfilatura. Andranno tagliati i fili (a seconda di quanto alta la si vuole) a circa 1 centimetro dall'angolo. I fili tagliati e verso l'angolo devono essere fatti passare sotto l'orlo così resteranno fermi e la stoffa non sfilerà. Si otterrà qualcosa di questo tipo:


Finalmente si può procedere con il giro di andata del punto a giorno, io ho preso 3 fili.
Bisogna fare attenzione al numero di fili che restano in prossimità degli angoli per evitare che verso l'angolo di arrivo resti 1 solo filo. In questo caso si può decidere di fare un fascetto da 4 fili oppure 2 da 2.

Finito il giro di andata, si procede con il giro di ritorno e poi con 'lo scambio' dei fascetti.

Quest'ultima parte sul punto a giorno puro è ben documentata su youtube, per cui non preoccupatevi!!

Oddio ho scritto tantissimo e spero di essere stata chiara!!
Se avete qualche dubbio, potete scrivermi e cercherò di aiutarvi!


Per oggi è decisamente tutto, spero di farvi vedere dei progressi consistenti a breve!

Buon weekend e buone xxx a tutte!!

Ti potrebbero piacere anche...

3 commenti

  1. Bello il fungo porcino piacerebbe anche a me ricamare dei funghi ma prima devo riprendere il ritmo e la costanza con lexxx, perfetto questo tutorial grazie mi piace moltissimo soprattutto perché hai messo le misure 😊😊😊 grazie mille.
    Aspetto di vedere gli altri funghetti buon lavoro 🍄🍄🍄🍄

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tutorial Irene, è spiegato molto bene.
    Complimenti per i tuoi funghi, adesso non ci resta che aspettare di vederli finiti, buon lavoro!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo!

Visualizzazioni