Cuori & Mimose

by - maggio 02, 2020

Eccoci per un altro post...
la quarantena finalmente è quasi agli sgoccioli e non vedo l'ora di tornare a fare le passeggiate che amo tanto!!

Nel frattempo però ho avuto modo di buttare un occhio a tutti gli avanzi di stoffa che avevo e quando mi è capitato in mano un avanzo di lino mi è subito venuto in mente cosa fare...detto, fatto!!

Ho realizzato 2 centrini per i comodini della camera, questi schemi li avevo addocchiati da un bel po', aspettavano solo l'occasione giusta per essere ricamati!


Ci ho fatto un orlo a giorno molto semplice, solo il giro di andata e ho sfilato solo un filo, tanto i comodini sono bianchi, sarebbero comunque risaltati poco, non valeva la pena perderci troppo tempo!




Come vi sembrano?
Ho usato il telaio per ricamarli, un telaio molto piccolo perché così riesco a fare meno fatica a passare da sopra a sotto e viceversa...come sono venute le crocette?
Devo dire che ho maggiore controllo della tensione della stoffa e di conseguenza del filo.
Questo mi permette di avere le crocette più regolari.
Nonostante tutto non sono perfette...secondo le mie prove ed esperienza, usando il metodo danese per il retro perfetto, quando ci si sposta in verticale alcune crocette non vengono esattamente uguali alle altre perché il filo tende ad andare in su o in giù, non so se mi sono fatta capire bene :)

L'altra sera ho iniziato uno schema di Lili Points...ma non sto badando al retro perché diventerà un quadro.
Per controprova rispetto al mio solito metodo, lo sto ricamando facendo una crocetta alla volta sperando che vengano tutte perfettamente uguali.

Con questo metodo vedo che ogni crocetta viene ricamata con gli stessi movimenti dell'ago e del filo ed è quindi molto più facile che vengano tutte ben definite ed uguali.
Il contro però è che il retro viene una vera schifezza perché poi anche le chiusure le faccio dietro..

E voi che metodo usate?

Buone xx a tutte e alla prossima!

Ti potrebbero piacere anche...

3 commenti

  1. Ciao Irene, complimenti per gli splendidi centrini.
    Entrambi gli schemi sono molto belli.
    Che tecnica uso per il retro?
    Boh?
    Direi che la mia è una tecnica tutta "personale" che mi permette però di ottenere dei retri perfetti, l'unico difetto è che per fare un ricamo ci vuole una vita.

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene bellissimo e tuo ricamo ...il retro dei miei ricami?😨😶 Un vero caos !E quando vedo chi come te lavora pulito sia sul dava che su dietro del ricamo lo ammiro .

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, carini i tuoi centrini. Per anni ho utilizzato il metodo del retro perfetto ma non mi piacevano affatto le crocette, così sono passata alla chiusura riga per riga e mi piace di più si penalizza un po’ il retro ma ben venga per un davanti perfetto.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo!

Visualizzazioni