Infila e sfila

by - febbraio 26, 2019

Buongiorno ragazze,
come va? Sono passati 10 giorni dall'ultimo post, sto cercando di avanzare quanto più velocemente possibile con il centro tavola a tema funghi...
Sta venendo decisamente bene, mi sta dando soddisfazione!

Di solito poi faccio tutto il punto scritto alla fine ma siccome è veramente tanto, ho deciso di farlo man mano così da non demoralizzarmi alla fine...

Vi chiederete...e il titolo del post? Ecco, io ricamo da molto tempo, a dire il vero sono sempre restia a provare nuove tecniche di ricamo fondamentalmente perché mi sono sempre trovata bene con il mio metodo.

Ma voglio che questo centro sia davvero perfetto nel suo davanti e ovviamente anche nel retro!
Mi sono per esempio imposta di non fare passaggi in verticale sul retro perché avrebbero 'sporcato' il lavoro...

Evitare di fare passaggi significa che devo cambiare i colori più spesso e questo a sua volta significa chiudere e iniziare molte più volte e, come ben sappiamo, è sempre una scocciatura!

Per poche crocette usavo il metodo cappio ma ho provato anche il metodo 'infila e sfila', sapete come si fa?
E' molto facile! Si prende un solo filo, si entra con l'ago al centro di quella che sarà la crocetta e si esce nell'angolo da cui si vuole partire. A questo punto si sfila l'ago e si infilano entrambi i capi che saranno ben fissati alla stoffa. Si inizia poi a ricamare normalmente.
Questo metodo vale solamente se si sta ricamando a fili pari quindi 2 o 4.

In questo modo non si fa il cappio vero e proprio evitando che ci sia quel piccolo spessore e viene tutto decisamente più pulito!


   



E taradadan! Ecco il retro!!

 

Mi sto avvicinando alla metà del lavoro, sono davvero contenta!!

Spero di tornare presto, nel frattempo buone xxx a tutte!

Ti potrebbero piacere anche...

7 commenti

  1. Bello questo metodo, devo provarlo!! Il cappio lascia sempre uno spessore. Questi funghi sono meravigliosi!!

    RispondiElimina
  2. Irene sta venendo una meraviglia! il retro perfetto richiede un pò più di tempo e di attenzione, ma vuoi mettere la soddisfazione finale nel vedere la precisione che ne esce?!?
    Bravissima

    RispondiElimina
  3. I funghi sono bellissimi, fanno tanto autunno...

    RispondiElimina
  4. Perfetto il tuo retro ....vedessi miei retro ricamo prenderesti paura .
    Bellissimi questi funghi 😊

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il tuo ricamo Irene, i funghi accompagnati dalle bacche rosse ci stanno benissimo! Il tuo retro perfetto è una meraviglia!!
    Baciii!!!

    RispondiElimina

  6. Grazie mille , si un bel traguardo😊.
    Io sono ancora purtroppo in standby con le xxx un periodo un po' così ma passerà .
    Aspetto il tuo ritorno crocettoso

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo!

Visualizzazioni